ENERGIE RINNOVABILI

Sentiamo spesso parlare di energie rinnovabili, anche se non sempre si sa che cosa siano e quale sia la posta in gioco del loro utilizzo.

Le energie rinnovabili sono fornite dal sole, dall’acqua, dal vento, dalla biomassa e dalla geotermia e sono energie inesauribili, diversamente da quelle fossili (carbone, petrolio, gas) le cui riserve sono limitate. Sviluppare questa forma di energia rappresenta quindi un vantaggio a lungo termine

UN VANTAGGIO A LUNGO TERMINE

I privati possono approfittare di diverse soluzioni (interessanti sia per la salvaguardia dell’ambiente che per il proprio budget), quali per esempio: riscaldamento a legna nelle regioni boschive, produzione di acqua calda ad uso domestico grazie ai pannelli solari nelle regioni soleggiate, produzione di biogas negli allevamenti zootecnici, pompaggio dell’acqua a energia eolica e in tutte le regioni, nelle zone rurali come in quelle urbane, riscaldamento geotermico nelle abitazioni e nelle strutture condominiali.

Pompa di calore

  • Rientra nella richiesta rimborso GSE che noi possiamo prenderci carico.
  • Rientra nel gruppo degli FGAS quindi richiede abilitazione particolare.

Sono gli impianti più diffusi sui tetti degli edifici italiani utilizzano la radiazione solare, attraverso un collettore (pannello), per riscaldare acqua che può essere utilizzata per usi igienico-sanitari, per il riscaldamento di ambienti e piscine, per processi industriali.

Biomassa

Con il termine “biomassa” si indicano una serie di materiali di origine biologica. Si tratta generalmente scarti di attività agricole, che possono essere modificati attraverso vari procedimenti, per ricavarne combustibili o direttamente energia elettrica e termica

  • Sono una risorsa fondamentale per le stesse zone rurali, la produzione, infatti, aumenterebbe enormemente la disponibilità di energia elettrica per miliardi di contadini e aziende agricole, favorendo quindi la crescita della produttività.
  • Generano una serie di sottoprodotti utili e remunerativi, tra cui fertilizzanti a basso prezzo.
  • Sfruttano in modo più efficiente le risorse naturali, poiché i materiali di scarto utilizzati per la sua produzione verrebbero altrimenti gettati o eliminati.
  • Possono essere prodotte con facilità anche nei paesi più poveri, è scarsamente inquinante e può favorire lo sviluppo sostenibile.

Geotermia a bassa temperatura

Esistono tecnologie in grado di sfruttare l’energia latente del suolo, in questo caso si parla di geotermia a bassa temperatura. Queste pompe sono dei sistemi elettrici di riscaldamento
(e anche raffrescamento) che traggono vantaggio dalla temperatura relativamente costante del suolo durante tutto l’arco dell’anno e possono essere applicati ad una vasta gamma di costruzioni, in qualsiasi luogo del mondo, abitazioni residenziali, villette, edifici commerciali, scuole, piscine, serre e capannoni, hotel e uffici.

Le sonde geotermiche sono degli scambiatori di calore (dei tubi) interrati verticalmente (o orizzontalmente) nei quali circola un fluido termoconduttore.

Durante l’inverno l’ambiente viene riscaldato trasferendo energia dal terreno all’abitazione mentre durante l’estate il sistema s’inverte estraendo calore dall’ambiente e trasferendolo al terreno.

I nostri lavori

Pannelli fotovoltaici