IMPIANTI ELETTRICI
ED IMPIANTI FOTOVOLTAICI

IMPIANTI ELETTRICI
civili ed industriali

Per realizzare un impianto elettrico Civile-Industriale sono necessarie competenze tecniche, normative ed anche una certa manualità. Per la sua realizzazione quindi, vista anche la sua pericolosità e come stabilito anche dalle norme CEI, che indicano che un impianto elettrico può essere eseguito solo da aziende iscritte alla Camera di Commercio e che eventuali modifiche all’impianto devo essere eseguite solo da personale abilitato.
Ovviamente ogni impianto è regolato da alcune normative.

Nello specifico l’impianto elettrico domestico è regolato dalla norma Cei 64-8 (www.ceinorme.it) del primo Marzo 1993 e dalla variante V3 del 2011.

Questa normativa stabilisce le modalità con le quali va eseguito un impianto elettrico. E’ in questa variante e con questa variante alla norma stessa che vengono dettate le regole precise sui limiti minimi prestazionali degli impianti elettrici per le nuove installazioni.

ENERGIA DEL SOLE
Pannelli fotovoltaici

Il pannello rettangolare è formato da diversi moduli assemblati, che sfruttano l’energia naturale prodotta dal sole per creare energia elettrica. Le celle incanalano i raggi e li trasformano in energia. Per questa caratteristica, il punto migliore in cui installare i pannelli è il tetto, perchè a contatto diretto con il sole

I pannelli sono stati concepiti per trasformare l’energia solare in quella elettrica. Per ottenere questa mutazione i pannelli grazie all’effetto fotovoltaico, creano energia elettrica a corrente continua e a bassa tensione.

Per funzionare è necessario convertirla in corrente alternata a 220 volt grazie a dei normali inverter CC/CA.