IMPIANTI

IDRICO-SANITARI

Realizzazione/ristrutturazione impianti sanitari bagni/cucine completi di accessori rubinetterie e tubazioni di adduzione acqua e scarico reflue.

Recupero Acqua Piovana

RECUPERO ACQUA PIOVANA, l’acqua è un bene prezioso!

Perché non raccogliere la pioggia ed utilizzarla nell’impianto domestico, almeno per gli scopi che non richiedano acqua potabile?

L’acqua piovana non contiene calcare né cloro, per cui, oltre ad essere ottima per innaffiare il proprio giardino, per le pulizie domestiche e lavare l’auto, riduce le esigenze di manutenzione a carico di elettrodomestici, water e sciacquoni.

Addolcitori

Un addolcitore è un apparecchio per ridurre la durezza dell’acqua che sfrutta la capacità che hanno speciali resine di scambiare gli ioni.

Cosa significa rendere l’acqua dolce?

Addolcire l’acqua significa eliminare alcune componenti presenti come calcio, magnesio e altri cationi metallici che conferiscono quel sapore più duro all’acqua del rubinetto.

I guai provocati dall’acqua sono: incrostazioni calcaree, depositi e corrosioni.

Le incrostazioni calcaree creano ostacolo nello scambio termico e di conseguenza uno spreco energetico quando non ad una rapida occlusione delle tubature.

RISPARMIO GRAZIE AD UN ADDOLCITORE

Detergenti e saponi 53%
Usura biancheria 33%
Energia riscaldamento acqua 60%
Manutenzione caldaia/lavastov. 92%

Trattamento acqua

Igienizzazione e pulizia reti domestiche

Riferimenti normativi e metodi trattamento acque DPR 59-9 obbligo trattamento acque

La norma UNI 8065:1989 che specifica il trattamento dell’acqua degli impianti termici ad uso civile stabilisce che la gestione dell’impianto dopo il collaudo definitivo, dipende esclusivamente dal committente che deve mettere in atto tutti i controlli e gli interventi necessari per mantenere i parametri dell’acqua entro i limiti prescritti.

Installazione apparecchiature per la filtrazione-gasatura-refrigerazione acqua potabile

soluzioni che permettono di avere acqua potabile direttamente dal proprio rubinetto risparmiando all’ambiente tantissime bottiglie di plastica

In questi ultimi anni si sono andate consolidando diverse metodologie per l’eliminazione del biofilm e del batterio della Legionella Pneumophila dalle reti di distribuzione acqua sanitaria basate su principi fisici, chimico fisici o sull’utilizzo di specifici prodotti chimici disinfettanti.

Lo stato dell’arte e le numerose sperimentazioni condotte a livello nazionale e internazionale hanno constatato l’efficacia delle seguenti metodologie:

  • Iperclorazione

  • Trattamento termico

  • Ionizzazione tramite ioni rame ed argento

  • Biossido di cloro

  • Utilizzo di soluzione stabilizzata di perossido di idrogeno e sali di argento

  • Radiazione ultravioletta